Home » Apnee del Sonno - Silensor

Apnee del Sonno - Silensor

Caso di severe Apnee del sonno risolto con Silensor

Questo è il caso di una mia paziente con Apnee del Sonno di Grado Severo risolto con il Silensor. La paziente non sopportava la CPAP che le era stata proposta per l'interruzione dell'ostruzione respiratoria notturna.

Silensor - Dispositivo orale per Apnee e Russamento

Silensor - Dispositivo orale per Apnee e Russamento - Invisalign a Roma

L'Associazione Americana per i Disturbi del Sonno raccomanda l'uso di apparecchi orali, come il Silensor, in pazienti con russamento primitivo o forme medie di apnea ostruttiva del sonno (OSA), ma anche in quelli con forme severe che sono intolleranti o rifiutano il trattamento con CPAP.       

Il Silensor è un dispositivo per l'avanzamento della mandibola costituito da due mascherine stampate, semirigide, congiunte da due connettori (uno destro ed uno sinistro) fissati tramite perni a livello del canino superire e del primo molare inferiore. La lunghezza dei connettori determina la quantità di protrusione mandibolare e la loro posizione sui denti fa in modo che aprendo la bocca il paziente aumenti la protusione mandibolare, con giovamento della respirazione.

Gli apparecchi endorali agiscono positivamente sul russamento e sulle apnee notturne perché ristabiliscono la corretta pervietà delle vie aeree. Mantenendo la mandibola in avanti aumentano lo spazio per il flusso d'aria inspirata, impedendo alla lingua di collassare posteriormente, e ne garantiscono la pervietà. Si possono adattare aumentando o riducendo l'avanzamento della mandibola, fino a trovare la posizione più confortevole ed efficace per il paziente.

 

Prenota la tua visita gratuita per il dispositivo orale Silensor

Russamento e Apnee notturne

Russamento e Apnee notturne - Invisalign a Roma

RUSSAMENTO: durante il sonno avviene un dislocamento posteriore della lingua, ma senza che si stabilisca un contatto tra il dorso della lingua e la parete faringea. Il restringimento delle vie aeree che si viene a determinare provoca un rapido passaggio dell'aria da cui dipende la vibrazione rumorosa tipica del russare.

 

APNEE NOTTURNE: l'apnea, invece, si instaura quando la lingua è risucchiata contro la parete faringea a causa della pressione negativa prodotta dall'aria inalata, causando l'occlusione dell'orofaringe.

Il Silensor è efficace nell'interrompere Russamento e Apnee notturne

Il Silensor è efficace nell'interrompere Russamento e Apnee notturne - Invisalign a Roma

Specie nei casi di OSAS, cioè della sindrome da apnea ostruttiva del sonno, è di fondamentale importanza intervenire sugli episodi di interruzione della respirazione, per via delle conseguenze che possono avere sull'apparato cardiocircolatorio.
 

La CPAP (Continuous Positive Airways Pressur) è una metodica che fa uso di un minicompressore collegato ad una       maschera facciale che il paziente deve indossare nel corso della notte. Agendo come dilatatore pneumatico delle vie aeree superiori, la CPAP evita l'ostruzione, annullando l'evento generatore dell'apnea. L'espirazione è invece garantita dalla presenza di una valvola. LA CPAP nonostante  risolva le apnee ostruttive notturne al 100%; presenta lo svantaggio di essere scarsamente tollerata dai pazienti.

Per il russamento notturno e per pazienti con forme moderate e severe di apnee ostruttive del sonno, da tempo, noi odontoiatri esperti, applichiamo speciali apparecchi avanzatori mandibolari. Sono apparecchi molto ben tollerati dai, che spesso permettono di evitare la chirurgia o la CPAP. 

Anche l'Associazione Americana per i Disturbi del Sonno raccomanda l'uso degli apparecchi orali in pazienti con russamento e forme medie di OSA, ma anche in quelli con forme da moderate a severe che sono intolleranti o rifiutano il trattamento con CPAP.

 

Prenota la tua visita gratuita per il dispositivo orale Silensor

 

Invisalign a Roma

Puoi apprezzare la differenza tra un apparecchio ortodontico tradizionale e l'apparecchio invisibile Invisalign

Invisalign a Roma

Le foto prima e dopo di alcuni casi clinici trattati con mascherine invisibili INVISALIGN

Invisalign a Roma

Il costo del trattamento con l'apparecchio invisibile è rateizzabile

Invisalign a Roma

Il mio studio è in via Ernesto Monaci 5 a Roma, adiacente Piazza Bologna. Guarda l'esatta ubicazione nella mappa. Per info e appuntamenti tel 0644245508

Studio Dr. Umberto Molini - Via Ernesto Monaci n.5 - Roma - Tel 06/44245508 - P. Iva 01459890560
Apparecchio Invisibile - Invisalign Roma - Costo Invisalign - Allineatori trasparenti - Apparecchio ortodontico